Dove Trovare i Bilanci delle Aziende

Dove Trovare i Bilanci delle Aziende

I bilanci delle aziende rappresentano un dato estremamente importante, per chi decide di dedicarsi al trading azionario, oppure intende acquistare una società, senza doversi trovare a fare i conti con sgradite sorprese.

Proprio da essi è in effetti possibile dedurre lo stato di salute di un’impresa, se abbia conseguito i risultati che si era prefissa o se si è invece registrato un rallentamento per quanto riguarda il suo giro di affari.

Proprio per questo motivo è molto importante capire se, come e dove è possibile reperirli.

Andiamo quindi a vedere nel dettaglio la questione, cioè dove trovare i bilanci delle aziende.

Dove Trovo i Bilanci delle Società

Dove è possibile trovare i bilanci delle aziende?

Il punto di partenza di questa ricerca non può che essere la Camera di Commercio.

È proprio la normativa esistente ad obbligare le imprese a depositare i propri conti presso quelle competenti a livello territoriale.

La ragione su cui è fondato questo obbligo è abbastanza intuibile: dalla loro visione è infatti possibile dedurre i dati necessari per poter avere un’idea compiuta sulla affidabilità e stabilità dell’azienda sotto esame.

Per capire meglio l’assunto occorre proprio partire dalla comprensione di cosa sia in effetti il bilancio.

Per tale, infatti, si intende l’insieme dei documenti contabili e delle informazioni che un’impresa è obbligata a redigere anno dopo anno.

Con il fine ultimo di riuscire a dare una adeguata rappresentazione non solo del risultato economico d’esercizio, ma anche della situazione finanziaria e patrimoniale.

A comporlo sono quattro sezioni: lo stato patrimoniale, i conti economici, un rendiconto finanziario e una nota ad integrazione del tutto. Ognuna delle quali dovrebbe essere analizzata con grande attenzione, in modo da riuscire a comprenderne l’effettiva portata.

Una volta che il bilancio sia stato composto, deve essere depositato presso la Camera di Commercio. Una procedura la quale avviene per via telematica, facendo leva su un apposito programma.

In alternativa è possibile procedere tramite l’utilizzazione di un servizio di deposito online.

Se la prima opzione è consigliabile per le S.p.A. (Società per Azioni), la seconda si rivela invece ideale per le S.r.l. (Società a Responsabilità Limitata). In un caso o nell’altro, il documento deve essere corredato dalla firma digitale del rappresentante legale.

Da quanto detto sinora, ne consegue che al fine di un corretto deposito del bilancio sono necessari un programma in grado di compilare e inviare la domanda, un dispositivo per la firma digitale e una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Come Avere Copia dei Bilanci

Dove trovare i bilanci delle aziende?

Per riuscire ad avere una copia dei bilanci aziendali, basta in pratica seguire lo stesso modus operandi utilizzato solitamente per richiedere le visure camerali. Ovvero facendone apposita richiesta alla Camera di Commercio competente a livello territoriale.

Non si tratta però dell’unica possibilità in tal senso. È infatti possibile procedere anche alla richiesta online, utilizzando come tramite uno dei distributori ufficiali di InfoCamere.

Per poterlo fare senza riscontrare difficoltà, occorre però disporre di una serie di informazioni fondamentali. Tra di esse, in particolare il codice fiscale (o la partita IVA) dell’azienda di cui si desidera conoscere il bilancio, il comune o la provincia in cui ha sede, oltre naturalmente alla ragione sociale.

Occorre anche specificare che al momento della richiesta è possibile optare tra l’ultimo bilancio depositato e uno storico in cui vengono riassunti quelli depositati in precedenza.

La visura camerale, però, non ha valore legale, essendo concepita alla stregua di un puro strumento informativo.

Proprio per questo motivo chiunque può richiederlo senza incontrare alcun genere di opposizione.

A fini legali conta invece il certificato camerale, il quale viene stampato su carta filigranata e la cui validità è limitata al semestre che fa seguito al suo effettivo rilascio.

Dove Posso Trovare il Fatturato delle Aziende

Sinora abbiamo cercato di capire dove trovare i bilanci delle aziende e ricordato alcuni dei modi attraverso i quali è possibile riuscire a reperire questo documento.

Molti richiedenti, però, sono spesso attratti da un dato ben preciso, quello relativo al fatturato di una determinata impresa. Considerato in effetti la cartina di tornasole sul reale stato di salute economica e finanziaria di quella presa in esame.

A questo proposito occorre sottolineare come all’interno di un bilancio non sia semplicissimo reperire subito questa voce. Il modo migliore di riuscirci, quindi, consiste nell’utilizzazione della Banca Dati della Camera di Commercio.

Analizzare la grande mole di numeri che vanno a comporre un bilancio aziendale, non è però agevole per chi non sia in possesso di solide competenze economiche.

Per ovviare, risparmiando tempo ed evitando pericolosi fraintendimenti, gli esperti consigliano quindi di fare ricorso alle agenzie specializzate nella lettura dei bilanci, alle quali si può chiedere un servizio ancora più completo, ovvero il report azienda.

Grazie a questo ulteriore documento di analisi sarà possibile avere informazioni dettagliate non soltanto a proposito del bilancio, ma anche relative ad altri fattori fondamentali come la composizione degli organici aziendali, nonché le performance complessive del sistema aziendale.

Dove trovare i bilanci delle aziende potrebbe sembrare un’avventura impervia e confusionaria, ma con queste semplici indicazioni sarà possibile districarsi nel “mare magnum” della burocrazia italiana.